Informativa sulla Privacy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27
aprile 2016 (“GDPR”), ti informiamo che i dati personali che ci hai fornito o da noi altrimenti acquisiti nel
rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della
normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
Ai sensi della norma sopra richiamata, pertanto, ti forniamo le seguenti informazioni:


1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è La Gilda ODV con sede a Pesaro, codice fiscale 92038960412, iscritta nel
registro regionale delle organizzazioni di volontariato, sezione socio-assistenziale, con decreto della Giunta
Regionale n. 162 del 09/08/2022 (L. 266/91 – L.R. 48/95), tel.366-3647774 e-mail: lagilda@libero.it
Il Titolare del Trattamento non ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati in quanto non
ricorrono le condizioni di legge.


2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Saranno raccolti e saranno conseguentemente oggetto di trattamento solo dati di fruizione del nostro sito
web e non verranno raccolti e trattati dati particolari.


3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE
I tuoi dati personali verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale de La
Gilda ODV così come definita nel proprio atto costitutivo, ed in particolare:
a) per la gestione della corrispondenza con l’utente del sito web che si mette in contatto con La Gilda ODV
(es. valutazione delle richieste o dei suggerimenti pervenuti, rispondere alle segnalazioni, fornire le
informazioni richieste, etc.);
b) per la gestione del rapporto di volontariato/collaborazione (es. invio della corrispondenza, procedure
amministrative interne), qualora i dati personali siano stati conferiti a tal fine;
c) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai volontari/collaboratori che
prestano la propria attività in favore de La Gilda ODV;
d) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, cellulare o altri mezzi informatici) ai volontari/collaboratori
che prestano la propria attività in favore de La Gilda ODV di comunicazioni legate all’attività e iniziative
de La Gilda ODV;
e) per la partecipazione dei volontari/collaboratori a corsi, incontri e iniziative legate a La Gilda ODV
Le basi giuridiche del trattamento sono rappresentate dalla richiesta di volontariato/collaborazione e dal
contratto che ne segue (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento ove richiesto (art. 6
comma 1 lett. a GDPR) e dagli obblighi legali a cui è tenuta La Gilda ODV (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)


4. MODALITÀ E PRINCIPI DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei
dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con
modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’ATS e con l’adozione di misure
adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun
processo decisionale automatizzato.


5. NECESSITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente del sito web è libero di fornire i propri dati personali attraverso l’eventuale form di contatto o
inviando una comunicazione e-mail all’indirizzo fornito nel sito web.
I dati personali anagrafici e di contatto dei volontari/collaboratori sono invece necessari in quanto
strettamente legati alla gestione del rapporto di volontariato/collaborazione. Il mancato conferimento di
tali dati comporta l’impossibilità di instaurare il suddetto rapporto.


6. COMUNICAZIONE DEI DATI E TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI
I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’ATS è tenuta in base
ad obbligo di legge (es. commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o
giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento
dell’attività istituzionale (es. formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società
organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno
sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque
previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i
soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’ATS saranno designati
quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non
verranno in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.


7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali eventualmente comunicati dall’utente attraverso il sito web dell’ATS per finalità informative
verranno conservati per un periodo non superiore a 12 mesi dall’ultimo contatto e successivamente
cancellati, salvo ulteriori accordi con l’utente e ferma restando la possibilità per l’utente stesso di chiedere
l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati (vedi paragrafo 8).
I dati personali conferiti all’ATS da parte di volontari/collaboratori saranno trattati fino alla cessazione del
rapporto di volontariato/collaborazione. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione
risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell’ATS, con esclusione di
comunicazioni a terzi e diffusione, secondo i termini prescrizionali previsti ex lege per l'esercizio dei diritti
discendenti dal rapporto.


8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella qualità di interessato, ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto
all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di
revocare il consenso al trattamento, ove espresso e senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata
sul consenso acquisito prima della revoca, nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei
dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I
suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta
elettronica o raccomandata ai recapiti sopra indicati al paragrafo 1.


9. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa per adeguarla
all’evoluzione normativa o per altre ragioni tecniche o organizzative, senza preavviso.

Contatti

Sede Legale: Via Lubiana, 27 c/o Malmerenda - 61122 Pesaro (PU)

Mail: la_gilda@libero.it

Pec: postmaster@pec.lagildaonlus.org

Tel. +39 366 364 7774
La Gilda

+39 339 611 2446
Carlo

+39 347 225 9816
Robert

Informazioni

C.F. 92038960412

IBAN
IT45N0538713302000042931873
Questo sito è stato realizzato da Zerogravità in convenzione con il CSV Marche Ets
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram